Editoria

Immergiti nel ricchissimo patrimonio librario di Intesa Sanpaolo: scopri tutti i progetti editoriali del passato e del presente. 

Il Coordinamento Editoria e Musica di Intesa Sanpaolo offre un servizio di valutazione e consulenza per le pubblicazioni realizzate dalle strutture del Gruppo sui temi dell’arte, della musica, della storia, dell’economia e sulle tradizioni del territorio. Ci dedichiamo con passione alla diffusione del nostro patrimonio librario in Italia e all’estero. Ogni giorno inviamo volumi selezionati ai diversi pubblici interessati: oltre ai clienti e alle strutture del gruppo, a studiosi, biblioteche, scuole e università, conservatori di musica, musei, istituzioni pubbliche, soprintendenze, ambasciate e consolati, teatri e istituti di cultura in Italia e all’estero. Nel corso del 2018 a enti e privati sono stati distribuiti oltre 50.000 volumi che, sommati ai precedenti, hanno raggiunto la considerevole somma di 277.000 edizioni. In ambito didattico, in particolare, abbiamo donato oltre 37.000 libri di Intesa Sanpaolo a 2.800 biblioteche pubbliche in tutta Italia, di cui 800 scolastiche.

Le guide di Intesa Sanpaolo

Con 28 edizioni all’attivo, in italiano e in inglese, le guide Intesa Sanpaolo sono ricche di informazioni e curiosità sul patrimonio storico, artistico e architettonico delle Banche del Gruppo. Le ultime due pubblicazioni, fresche di stampa, sono dedicate a Palazzo Donghi Ponti (Padova) e a Palazzo Brentani Greppi (Milano).

La guida multimediale dedicata al grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino ha inaugurato il filone dell’architettura contemporanea.


La collana “Musei e Gallerie di Milano”

L’avvio della catalogazione sistematica dei Musei e Gallerie di Milano ha fornito un modello scientifico ed editoriale chiaro e unitario, grazie all’ormai storico formato quadrato di 24 x 24 centimetri e alle caratteristiche tecniche dei libri, comuni all’intera collana per diversi tipi di museo o di collezione. Da questo progetto emerge evidente il dialogo tra il ruolo dei privati, il gruppo bancario e l’editore Electa, a fianco degli enti pubblici, per sostenere un impegno di diffuse proporzioni.

Il continuo accrescimento e l’articolazione delle raccolte d’arte moderna e contemporanea sta modificando in modo significativo il panorama dell’offerta museale milanese. Negli ultimi anni si sono succedute l’apertura al pubblico del Museo del 900, di Villa Necchi, di Casa Boschi e delle Gallerie d’Italia, oltre alla costituzione di un “polo dell’800”, e altri progetti in corso.

Alcuni volumi storici della collana si riferiscono a situazioni espositive del passato, che oggi sono modificate; ma non c’è dubbio che Musei e Gallerie di Milano, raccogliendo nel tempo la riproduzione integrale e la catalogazione scientifica del patrimonio cittadino, sia lo strumento indispensabile per orientare le dinamiche delle collezioni artistiche e per lo sviluppo dei musei del XIX e XX secolo.


La collana “Artègioco”

L’arte è un gioco bellissimo: questo è il motto della collana per bambini e ragazzi Artègioco, ideata nel 2015 in collaborazione con 24Ore Cultura. Ogni libro racconta le straordinarie storie degli autori delle opere esposte alle Gallerie d’Italia attraverso giochi e illustrazioni.

Finora sono state realizzate 6 edizioni (in italiano e in inglese) sui seguenti artisti: CanovaUno per tutti, tutti per Hayez, Vincenzo Gemito. ‘O scultore pazzo e Caravaggio. Le luci e le ombre.


La collana “Vox Imago”

Diffondere la conoscenza e la bellezza dell’opera lirica: questo è l’obiettivo della pluripremiata collana multimediale Vox Imago, promossa dalla Direzione Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo e prodotta da Mondadori Electa e Musicom.it.
Ogni cofanetto contiene saggi specialistici di approfondimento, 
la registrazione integrale dell’opera e il libretto, un documentario appositamente commissionato e una guida didattica per i docenti delle scuole secondarie. 

Sul sito della collana puoi scoprire tutti i progetti pubblicati in 15 anni di attività: dalla primissima edizione del 2004 dedicata a Moïse et Pharaon di Rossini fino alla Carmen di Bizet, protagonista dell’edizione 2018.


Il libro “I presidenti della Repubblica”

Un corposo volume dedicato alla figura del Capo dello Stato e al Quirinale nella storia della democrazia italiana, pubblicato nel 2018 in collaborazione con la Fondazione di Scienze Religiose di Bologna e Il Mulino. Il libro è stato portato all’attenzione del Presidente Mattarella, presentato nell’ambito del festival La Repubblica delle Idee a Bologna e sarà al centro di presentazioni all’Accademia dei Lincei, alle Gallerie d’Italia di Milano e in altre 37 località italiane.