Chi siamo

Tutte le iniziative con cui Intesa Sanpaolo concretizza il proprio impegno nel mondo dell’arte e della cultura.

La cultura è un fattore strategico per lo sviluppo del territorio. Uno strumento di progresso civile e inclusione sociale. Un fattore trainante per uno sviluppo economico sostenibile. L’apporto di Intesa Sanpaolo alla vita del Paese non si limita alla sfera economica, ma riguarda anche quella culturale e civile.

Progetto Cultura: tante iniziative che appassionano, ispirano, ci parlano del nostro passato e di noi stessi.

La promozione dell’arte e della cultura del nostro Paese rappresenta un impegno riconosciuto e connaturato all’identità e alla mission di Intesa Sanpaolo. 

Progetto Cultura è segno tangibile del commitment sociale e culturale della Banca e rientra nel piano di Impresa 2018-2021 del Gruppo. 

La programmazione triennale di Progetto Cultura mira a garantire una pianificazione strutturata e coerente dell’offerta culturale ideata e realizzata dalla Banca, con la consulenza di un Comitato Scientifico, in risposta a bisogni sociali immateriali e materiali del Paese, secondo alcune consolidate linee guida: 

  • salvaguardare – ovvero conservare e valorizzare – il patrimonio architettonico, artistico e archivistico del Gruppo per poterlo condividere con la comunità; 
  • tutelare e valorizzare il patrimonio storico-artistico nazionale grazie alle sinergie tra pubblico e privato; 
  • accrescere le partnership sia con istituzioni culturali e museali in ambito nazionale – dal teatro alla musica, alla fotografia, al cinema, all’editoria – contribuendo alla crescita civile e culturale del Paese, sia in ambito internazionale attraverso scambi di opere, sostegno e condivisione di progetti, concorrendo a diffondere l’arte e la cultura italiana all’estero;  
  • contribuire alla ricerca scientifica e all’innovazione culturale sostenendo iniziative rivolte alla formazione dei giovani. 
a2d692b0b9e380f23c09ab3d84c5e64b660e11a4

GALLERIE
D'ITALIA

Entra nei nostri musei
di Milano, Napoli e Vicenza

Scopri

Patrimonio storico artistico

Palazzi, collezioni d’arte e archivi, ereditati dalle banche progressivamente entrate a far parte del Gruppo, costituiscono un vastissimo patrimonio da tutelare e condividere con il pubblico.

Al tema della valorizzazione – attraverso musealizzazione, produzione di mostre temporanee, prestito di opere a prestigiose sedi in Italia e all’estero, comodato d’uso presso musei e istituzioni culturali del Paese, pubblicazioni di cataloghi dedicati – si affianca una particolare attenzione ai temi legati alla conservazione delle 30.000 opere del Gruppo, anche in relazione al processo di rideterminazione a fair value delle opere di particolare pregio.


Gallerie d'Italia: tre luoghi di fruizione dell’arte e di produzione della cultura

Il polo museale delle Gallerie d’Italia si compone di tre sedi – Milano, Napoli e Vicenza – dove è esposta una selezione delle 30mila opere appartenenti al Gruppo.


Restituzioni: il progetto che porta in salvo opere di fragile bellezza

Creato nel 1989, Restituzioni è un importante caposaldo di Progetto Cultura: un programma pluriennale di restauro e valorizzazione di opere d’arte appartenenti al patrimonio nazionale. Ad oggi oltre 1.500 capolavori, dal Nord al Sud dell’Italia, sono stati restituiti alla collettività e più di 200 siti archeologici, chiese e musei hanno beneficiato programma.

Le ultime edizioni di Restituzioni hanno visto il coinvolgimento anche dei territori europei in cui la Banca è presente.


L’Archivio storico

L’Archivio storico rappresenta non solo la memoria storica dell’azienda, ma anche un bene culturale collettivo di grande valore. Tutela le fonti documentarie ereditate, ne garantisce la pubblica fruizione e gestisce il grande patrimonio di immagini dell’Archivio Publifoto Milano. 


Partnership 

Intesa Sanpaolo sostiene e collabora con musei istituzioni nazionali e internazionali. La virtuosa sinergia tra pubblico e privato si realizza attraverso partnership culturali, in una organica programmazione dell’insieme degli interventi della Banca destinati alla crescita culturale e civile del Paese.  


Editoria e Musica

Nel settore dell’editoria vengono realizzate collane dedicate ai beni artistici, ai palazzi storici della Banca, alle collezioni d’arte per i ragazzi, e pubblicazioni di carattere artistico, musicale, storico, economico e documentario. L’obiettivo di contribuire alla diffusione della conoscenza del melodramma e della musica antica, classica e contemporanea ispira le numerose iniziative musicali e didattiche rivolte in particolare ai giovani ascoltatori e interpreti. 


L’Officina delle idee

L’iniziativa L’Officina delle idee offre possibilità formative ed espressive ai giovani, facilitando l’identificazione di opportunità professionali e consolidando le connessioni tra ricerca scientifica, innovazione culturale e bisogni sociali. I progetti si collegano ai filoni di intervento di Progetto Cultura nella conservazione e valorizzazione sia delle collezioni del Gruppo sia del patrimonio storico-artistico nazionale.