Gallerie d’Italia

Palazzi storici trasformati in musei, centri pulsanti di elaborazione della cultura aperti alla città.

 

Il desiderio di Intesa Sanpaolo di condividere con la collettività il proprio patrimonio d’arte, composto da trentacinquemila opere, ha portato alla creazione delle Gallerie d’Italia, il polo museale e culturale con sedi nelle zone centrali di Milano, Napoli, Torino e Vicenza. Oltre alle collezioni esposte in modo permanente, alle Gallerie d’Italia sono ospitate periodicamente mostre temporanee - sia con opere del patrimonio che provenienti da altri musei e collezioni - e una ricca programmazione di attività ed eventi (percorsi didattici, convegni, presentazioni di libri, eventi musicali, laboratori teatrali, incontri divulgativi).
Gallerie d'Italia di Milano
Milano

Il museo ha sede in tre palazzi storici nel cuore di Milano – tra Piazza della Scala, via Manzoni e via Morone – e custodisce le collezioni dell’Ottocento della Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo e le opere del Novecento della Banca.

Scopri di più
Napoli

Dal 21 maggio le Gallerie d’Italia vi aspettano in via Toledo 177, in una sede completamente rinnovata e ampliata.

Scopri di più
Torino

Il progetto architettonico firmato da Michele De Lucchi – AMDL Circle trasforma gli spazi di Palazzo Turinetti, realizzando la più recente delle quattro sedi museali. Un luogo unico dove fotografia e video arte documentano e conservano immagini, avvenimenti, riflessioni per promuovere i temi legati all’evoluzione della sostenibilità.

Scopri di più
Vicenza

Palazzo Leoni Montanari stupisce per il suo straordinario impianto scenografico, la storia della casata vicentina e le sue imperdibili collezioni.

Scopri di più

Visita le Gallerie d'Italia

Vuoi ammirare le mostre e le collezioni delle Gallerie d’Italia?
La prenotazione è consigliata.
Pianifica la tua visita alla sede di Milano, Napoli, Torino e Vicenza.