Conosci l'archivio

Non solo la memoria di un gruppo bancario,
ma anche una preziosa risorsa per la collettività.

Dalle carte d’archivio emerge un racconto corale frutto delle molteplici tipologie documentarie conservate: è questa la ricchezza delle fonti dell’Archivio storico di Intesa Sanpaolo.  

Il patrimonio documentale

Non solo documenti bancari, ma carte che raccontano storie di vita e di famiglia, l’evoluzione delle imprese e le vicende dell’Italia intera: migliaia di fonti storiche alla portata di tutti all’Archivio storico di Intesa Sanpaolo. 

Scopri di più
La sezione fotografica

280.000 fotografie scattate dalla metà dell’Ottocento, memoria degli istituti confluiti in Intesa Sanpaolo, arricchita dalle preziose donazioni di privati. 

Scopri di più
Il repertorio iconografico e museale

Una sezione in cui l’oggetto incontra la carta e l’archivio diventa museo: disegni, grafica pubblicitaria, monete, medaglie, salvadanai e macchine da calcolo per una collezione di oltre 20.000 pezzi.

Scopri di più
La sezione audiovisiva e multimediale

La storia di Intesa Sanpaolo e delle molteplici realtà bancarie confluite nel Gruppo raccontata da 3.400 videoeventi, documentari, interviste, conferenze stampa, servizi giornalistici, spot pubblicitari e home movie. 

Scopri di più
La biblioteca storica

Migliaia di volumi appartenenti alle biblioteche storiche e una copia delle pubblicazioni di Intesa Sanpaolo e dei precedenti istituti di credito: è questo il ricco patrimonio librario gestito dall’Archivio storico, disponibile a tutti per la consultazione. 

Scopri di più
Publifoto

Un racconto ad immagini della storia d’Italia dal 1937 agli anni Novanta è quello che troviamo nell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo. È stato acquisito nel 2015 per essere tutelato e valorizzato in quanto bene culturale nazionale, attraverso lattenta gestione dellArchivio storico. 

Scopri di più

Uno grande patrimonio culturale da proteggere e valorizzare per gli studiosi di oggi e di domani

L’Archivio storico di Intesa Sanpaolo, nato nel 1984 come archivio storico della Banca Commerciale Italiana, ha il compito di tutelare e rendere fruibile il grande patrimonio documentario di un’azienda che ha radici che risalgono al XVI secolo, cresciuta nel tempo grazie all’accorpamento di oltre 300 istituti di varia natura 

Un compito che pone l’Archivio storico in un ruolo di primo piano per la conoscenza della storia, economica e non, dell’Italia dell’Otto e del Novecento.  

Norme per la consultazione

Per accedere all’Archivio storico e consultare i documenti è necessario attenersi ad alcune semplici norme.

Il servizio di consultazione si svolge su appuntamento dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 14:00.

Leggi il regolamento

Come raggiungerci

Archivio storico
Intesa Sanpaolo

Sala di studio e sale espositive:
Via Morone 3, 20121 - Milano

Come raggiungere l’Archivio storico
Metro: linea 1 fermata Duomo
Metro: linea 3 fermata Montenapoleone o Duomo
Tram: linea 1 via Manzoni

Archivio storico Intesa Sanpaolo - Patrimonio Archivistico IMI

Come raggiungere l’Archivio da Termini:
Linea B fino a S. Paolo Basilica da S. Paolo Basilica:
treno per Roma Lido (Ostia) scendere alla fermata Acilia percorso a piedi fino a via Orazio Amato 78