Musica

I nostri progetti musicali delineano un percorso ideale attraverso la storia dei diversi generi: dall’antico passando al classico fino al contemporaneo.

Cosa significa diffondere e promuovere la conoscenza della musica tra le persone per Intesa Sanpaolo? Significa innanzitutto dare un sostegno concreto alla realizzazione di programmi e stagioni contraddistinti da un’alta qualità dei repertori e degli esecutori. Significa occuparsi dell’ideazione e del coordinamento di iniziative didattiche e formative in ambito musicale, riconosciute dal MIUR: dal 2013 ad oggi abbiamo organizzato seminari formativi in otto città italiane, da Torino a Palermo, a cui hanno partecipato circa 5.000 insegnanti di scuole secondarie di primo e secondo grado. L’obiettivo è di incoraggiare la creazione di nuovi percorsi interdisciplinari dove il tema della musica colta viene affiancato ad altre materie di studio. Significa partecipare alla nascita di cori e orchestre giovanili in quartieri periferici e disagiati delle città. Significa anche lavorare al fianco delle più importanti e antiche organizzazioni musicali e orchestre per creare percorsi di formazione di esecutori da camera e contribuire alla divulgazione delle opere di compositori emergenti nel panorama italiano e internazionale. 

La musica antica
Tra le varie partnership in questo ambito segnaliamo in particolare quella a favore dell’Associazione Scarlatti di Napoli, fondata con lo scopo di mettere in atto una «rinascita e divulgazione dell’antico patrimonio musicale nazionale».
Scopri di più
La musica classica
Per il repertorio di musica classica sosteniamo il programma del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, il ricco cartellone della Società del Quartetto di Milano e la Filarmonica del Teatro Regio di Torino.
Scopri di più
La musica contemporanea
Il nostro sostegno alla musica contemporanea si concentra su un’eccellenza a livello europeo: l’Associazione Milano Musica e il suo festival, dediti a diffondere la conoscenza del ricco - ma spesso dimenticato - repertorio musicale del Novecento.
Scopri di più
L'Opera
La collana “Vox Imago” è un progetto multimediale inteso a stimolare l’interesse nei confronti della lirica ed è rivolto agli appassionati e ai neofiti che vengono introdotti alla conoscenza di un titolo operistico attraverso una proposta articolata di suggestioni. Ogni anno viene selezionato un significativo titolo del repertorio operistico allestito nei cartelloni dei principali teatri italiani. Un volume riccamente illustrato propone saggi di taglio musicale, artistico, storico, letterario che approfondiscono il contesto di riferimento della composizione dell’opera. Una piattaforma digitale presenta un documentario di approfondimento, la registrazione integrale dell’opera, una selezione delle scene più significative e ulteriori contenuti, quali il libretto e altri documenti d’archivio.