Officina delle idee

L’iniziativa intende offrire possibilità formative ed espressive ai giovanifacilitando l’identificazione di opportunità professionali e consolidando le connessioni tra ricerca scientifica, innovazione culturale e bisogni sociali. Sono stati individuati progetti collegati organicamente ai filoni di intervento di Progetto Cultura (la conservazione e la valorizzazione sia delle collezioni del Gruppo sia del patrimonio storico-artistico nazionale). 

Il catalogo informatico del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi (Progetto Euploos)

Progetto Cultura 2017-2019 ha rinnovato il proprio sostegno alla realizzazione del catalogo informatico della collezione grafica del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi di Firenze, che coinvolge giovani studiosi post-laureati di diverse discipline – storici dell’arte, fotografi, informatici.

Il programma prevede la catalogazione, documentazione fotografica e messa in rete di 64.700 disegni, dal Trecento al Novecento, tra i quali si annoverano anche opere di Michelangelo, Leonardo, Raffaello.

Il sito Euploos si propone di pubblicare, oltre a schede scientifiche per ciascun disegno, approfondimenti periodici su temi specifici e mostre online.


Collaborazione con il Centro per la Conservazione e il Restauro «La Venaria Reale»

Attraverso una convenzione tra Università degli Studi di Torino e Fondazione CCR «La Venaria Reale», è stato attivato il primo Corso di Laurea in Conservazione e Restauro di Beni Culturali abilitante alla professione di restauratore. Nel 2016, in vista dell’avviamento di uno dei percorsi formativi professionalizzanti del Corso, Intesa Sanpaolo ha sostenuto la realizzazione del Laboratorio di restauro per il materiale cartaceo, fotografico, cinematografico e digitale. Annualmente, la Banca mette a disposizione degli studenti del Laboratorio, a fini didattici, opere delle proprie raccolte d’arte – a conferma anche della costante attività di restauro e conservazione svolta nei confronti del patrimonio di proprietà.

Nel triennio 2017-2019, sono state restaurate 100 opere dalle collezioni Intesa Sanpaolo, tra cui lavori su carta (stampe antiche e grafiche d’autore del Novecento), fotografie e tre opere prime di artisti del Novecento che sono state oggetto di studio e materia di tesi di laurea magistrale (un’opera di Aldo Mondino nel 2017, di Ennio Morlotti nel 2018 e di Giulio Turcato nel 2019).

Dal 2019, è stato affidato alla Fondazione CCR il restauro dell’importante patrimonio di immagini dell’Archivio Publifoto acquisito dalla Banca.


Careers in Art. Le professioni dell’arte

Programma di avvicinamento al mondo del lavoro nei settori dell’arte, dell’alto artigianato e della creative economy, nato nelle Gallerie d’Italia e svolto in partnership con l’Associazione Next Level di Torino.

Dopo il successo della fase «pilota» sperimentata nel 2016 alle Gallerie d’Italia di Napoli, per gli studenti delle scuole superiori di secondo grado di Milano, Napoli e Vicenza, negli anni scolastici 2016-2017, 2017-2018 e 2018-2019 sono stati realizzati originali programmi didattici di orientamento verso le carriere dell’arte, nell’ambito dei progetti di «alternanza scuola-lavoro» (legge 13 luglio 2015 n. 107). Il programma è rinnovato per l’anno scolastico 2019-2020.

Gli studenti partecipano a laboratori narrativi ed esperienziali svolti alle Gallerie e a percorsi di formazione tecnica e specialistica tenuti da professionisti.

I programmi sono finalizzati a sensibilizzare i giovani verso le professioni del mondo dell’arte e dell’artigianato artistico, in quanto espressione della cultura, della creatività e della vocazione imprenditoriale del nostro Paese.

Tali progetti possono favorire la prevenzione della disoccupazione giovanile, promuovendo lo sviluppo della progettualità di carriera e di competenze trasversali in ambito culturale, utili nel mondo del lavoro.