BURRI la pittura, irriducibile presenza

Fondazione Giorgio Cini, Venezia

Nell’ambito della 58a Biennale d’Arte di Venezia, dal 10 maggio al 28 luglio 2019 presso la Fondazione Cini, si svolge BURRI la pittura, irriducibile presenza, un’importante retrospettiva antologica dedicata ad Alberto Burri a coronamento di una stagione di grande celebrazione dell’artista umbro sia in Italia che all’estero.

La mostra, curata da Bruno Corà (Presidente della Fondazione Burri) e organizzata da Tornabuoni Art in sinergia con la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri di Città di Castello e grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo e le Gallerie d’Italia, è un progetto concepito appositamente per Venezia che ripercorre cronologicamente le più significative tappe del percorso del Maestro della ‘materia’ attraverso molti dei suoi più importanti capolavori.

La Direzione Arte, Cultura e Beni storici della Banca ha partecipato all’organizzazione della mostra consentendo la valorizzazione e condivisione con il pubblico, sia in mostra che nel relativo catalogo, di un nucleo di opere significative del percorso artistico del grande maestro, appartenenti al patrimonio della Banca.

Circa cinquanta opere provenienti da importanti musei italiani e stranieri, dalla Fondazione Burri e da prestigiose collezioni private, scelte tra le sue serie più significative: i Catrami, le Muffe e i Sacchi, fino ad approdare alle Combustioni, ai Legni, alle Plastiche, ai Cretti e ai Cellotex, ultima tappa della ricerca artistica del Maestro.
Dalla collezione Intesa Sanpaolo due lavori esemplificativi della sua ricerca artistica: Sabbia e Rosso nero.

La lettura della carriera di Burri viene resa organica anche dalla presenza di una sezione documentaria multimediale dell’intera attività dell’artista, in cui è possibile vedere anche alcuni rari film che lo ritraggono in azione. L’allestimento è realizzato dall’Architetto Tiziano Sarteanesi.

La presenza di Intesa Sanpaolo, in qualità di Partner della mostra in Fondazione Cini testimonia, in sintonia con i principi di Progetto Cultura, la forte volontà di sostenere, in tutto il Paese, le importanti iniziative che celebrano il talento e i maestri della grande storia artistica italiana.

Data
dal 10.05.2019 al 28.07.2019
conclusa
Ora
dalle 11:00 alle 19:00 Chiuso il mercoledì
Prezzi

Ingresso gratuito

Dove?