Milano
Il museo ha sede in tre palazzi storici nel cuore di Milano – tra Piazza della Scala, via Manzoni e via Morone – e custodisce le collezioni dell’Ottocento della Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo una selezione delle opere del Novecento della Banca.
Napoli
Un grande spazio, affacciato nella vivace e centrale via Toledo, rinnova e amplia la sede museale di Gallerie d’Italia a Napoli. 10.000 metri quadri di continue scoperte, con itinerari espositivi inediti accanto alle opere da sempre amate, nuovi spazi per l’incontro e le iniziative
Torino
Il progetto architettonico firmato da Michele De Lucchi – AMDL Circle trasforma gli spazi di Palazzo Turinetti, realizzando la più recente delle quattro sedi museali. Un luogo unico dove fotografia e video arte documentano e conservano immagini, avvenimenti, riflessioni per promuovere i temi legati all’evoluzione della sostenibilità.
Vicenza
Palazzo Leoni Montanari stupisce per il suo straordinario impianto scenografico, la storia della casata vicentina e le sue imperdibili collezioni: un viaggio nell’arte del Settecento veneto, dai dipinti di maestri come Canaletto, Longhi, Guardi, Carlevarjis fino alla stupefacente scultura in marmo raffigurante la Caduta degli Angeli ribelli dell’artista padovano Francesco Bertos, oltre a un percorso tra arte e spiritualità ortodossa dedicato a una delle maggiori raccolte di icone russe custodite in Occidente.