Avvicinare i ragazzi anche all’ascolto dell’opera lirica è l’obiettivo dei seminari didattici per gli insegnanti delle scuole medie, inferiori e superiori del progetto multimediale Vox Imago. La collana contiene una qualificata guida curata dal pedagogo musicale Carlo Delfrati, che dal 2013 incoraggia la creazione di nuovi percorsi interdisciplinari per affiancare il tema della musica colta ad altre materie di studio. A questo progetto formativo, riconosciuto dal MIUR, dal 2013 hanno partecipato circa 5.000 insegnanti in otto città italiane, da Torino a Palermo.
Far conoscere la musica anche come linguaggio per consolidare forme di integrazione e aderenza a una comunità, significa partecipare alla nascita di cori e orchestre giovanili in quartieri periferici e disagiati delle città. Con l’Associazione Alessandro Scarlatti e attraverso il progetto Musicasenove, gli studenti della fascia di età tra i 6 e i 16 anni hanno potuto sperimentare la pratica musicale e corale, arrivando a migliorare considerevolmente il rendimento scolastico anche nelle altre materie di studio.
Formare i giovani esecutori è una forma altrettanto significativa di affiancamento alle più importanti e antiche organizzazioni musicali, per creare percorsi didattici per musicisti da camera o da orchestra e contribuire alla divulgazione delle opere di compositori emergenti nel panorama italiano e internazionale. Le rassegne, gratuite aperte al pubblico, di Equivoci Musicali offrono ai giovani interpreti un palcoscenico qualificato per muovere i primi passi della loro carriera da professionisti. Il progetto di alta formazione musicale “Esperienza Orchestra”, nell’ambito della Stagione della Filarmonica Teatro Regio Torino, è destinato a giovani diplomati o diplomandi, per i quali prevede la partecipazione, in affiancamento a tutor, a ogni concerto della Stagione organizzato da Filarmonica.
Numerose le iniziative di guida all’ascolto per e nelle scuole vengono realizzate in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano, che realizzando iniziative musicali anche in rete con altre associazioni di eccellenza del panorama nazionale, si impegna a intercettare il pubblico dei giovani con una proposta di repertori ed esecutori di grande livello e politiche di prezzi significativamente accessibili.