La musica classica

La valorizzazione di interventi volti a promuovere la divulgazione della conoscenza musicale, si realizza anche attraverso il sostegno a iniziative caratterizzate dall’alta qualità dei programmi proposti e dal prestigio degli esecutori. In partnership con alcune fra le più importanti e antiche organizzazioni musicali, quali l’Associazione Alessandro Scarlatti, il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, Milano Musica – Associazione per la Musica Contemporanea, la Società del Quartetto di Milano e la Filarmonica di Torino, Intesa Sanpaolo sostiene la realizzazione di programmi innovativi, la creazione di formazioni di giovani esecutori e la conoscenza di opere di compositori emergenti nel panorama musicale anche internazionale.

Il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo

Da oltre quarant’anni il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo è una delle maggiori manifestazioni mondiali dedicate specificamente al pianoforte, inteso sia come strumento solista con grandi pianisti come Arturo Benedetti Michelangeli, sia come prestigioso interlocutore di grandi orchestre internazionali.


La Società del Quartetto di Milano

Dal 1864 la musica da camera e strumentale a Milano sta di casa al Quartetto, la società creata da Arrigo Boito, Tito Ricordi e altri intellettuali del tempo. Da oltre 150 anni “il Quartetto” accoglie i migliori interpreti a livello mondiale, da Milstein a Vladimir Horowitz ai grandi esecutori di oggi, Radu Lupu e Ton Koopman