Linee di Energia 2021: riflessioni sull’immagine fotografica in diretta streaming

Linee di Energia è il programma di convegni dedicato alla produzione, conservazione e trasmissione dell’opera d’arte contemporanea organizzato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con la Fondazione Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale” e IGIIC – Gruppo Italiano dell’International Institute for Conservation. Nel 2020 si è concluso il primo triennio del progetto, da cui sono emersi spunti di grande interesse confluiti in una pubblicazione curata da Francesco Tedeschi, Sara Abram e Antonio Rava ed edita da Kermes.
Venerdì 26 novembre 2021 il convegno in diretta streaming Dall’oggetto fotografico all’immagine immateriale apre un nuovo ciclo di appuntamenti, che vuole proporre una riflessione sul tema della conservazione della fotografia, dell’immagine in movimento e delle forme artistiche in materiali e strumenti digitali.
L’incontro, visibile gratuitamente e previa iscrizione sul sito di Artissima, si apre alle ore 16 con i saluti istituzionali di Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo e di Ilaria Bonacossa, Direttore di Artissima. Prosegue con gli interventi di Giorgio Bonsanti, Presidente Commissione Interministeriale MIC per l’insegnamento del Restauro, Francesco Tedeschi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Walter Guadagnini, Direttore CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con la moderazione di Sara Abram, Segretario Generale Fondazione CCR “La Venaria Reale”.
Accanto al comitato scientifico, il convegno vede la partecipazione di due figure di rilievo internazionale nel campo della produzione e della critica: l’artista e fotografo Mario Cresci e il curatore e storico della fotografia Quentin Bajac, Direttore della Galerie Nationale du Jeu de Paume.
È possibile collegarsi all’evento in diretta streaming sul sito di Artissima, previa registrazione.