Jeff Koons. Gazing Ball. Centaur and Lapith Maiden (2013)

Gallerie d'Italia, Milano

Jeff Koons, una delle figure più importanti e discusse dell’arte contemporanea a livello globale, è presente con un’imponente opera alle Gallerie d’Italia – Piazza Scala dal 14 settembre al 7 novembre 2021.

Nel polo museale di Intesa Sanpaolo a Milano è infatti possibile per tutti i visitatori ammirare Gazing Ball (Centaur and Lapith Maiden), 2013 una delle sculture appartenenti alla celebre serie Gazing Ball in cui Koons colloca lucide sfere in vetro blu su fedeli riproduzioni di opere famose, creando un elemento di continuità tra diversi generi stilistici e storie culturali.

In particolare, l’opera esposta appartiene alla serie dedicata alla statuaria classica, in cui l’artista americano replica celebri gruppi scultorei: la sfera specchiante è posta sul calco in gesso di una grandiosa scultura in marmo, parte del frontone occidentale del Tempio di Zeus a Olimpia in Grecia, raffigurante la lotta tra un centauro e una donna lapita. L’episodio è tratto dal mito greco della battaglia tra Centauri e Lapiti, uno dei soggetti più popolari nella storia dell’arte classica e rinascimentale, simbolo della lotta tra ordine e caos, civiltà e barbarie.

L’esposizione Jeff Koons. Gazing Ball. Centaur and Lapith Maiden (2013) crea un ideale collegamento tra le Gallerie d’Italia a Milano e Palazzo Strozzi a Firenze, dove tra il 2 ottobre 2021 e il 30 gennaio 2022 è allestita la grande mostra Jeff Koons. Shine, che vede Intesa Sanpaolo come Main Partner.
A cura di Arturo Galansino e Joachim Pissarro, la mostra porta a Firenze una selezione delle più celebri opere dell’artista americano che, dalla metà degli anni Settanta a oggi, ha rivoluzionato il sistema dell’arte internazionale. Per maggiori dettagli sulla mostra, visita il sito di Palazzo Strozzi.

Data
dal 14.09.2021 al 07.11.2021
in corso
Ora
dalle 9:30 alle 19:30
Chiuso il lunedì.
Ultimo ingresso un’ora e mezza prima della chiusura.
Prezzi

Consigliata la prenotazione online ed è obbligatorio esibire il Green Pass – Certificazione verde COVID-19.

Tariffe:
– intero: 5,00 €
– ridotto: 3,00 €
– ingresso gratuito per minori di 18 anni, scuole, convenzionati e clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo
Maggiori dettagli sulle modalità di visita in sicurezza, riduzioni e gratuità sul sito delle Gallerie d’Italia.

Dove?