Filippino Lippi: “Angelo Annunziante” e “Annunziata”

Palazzo Marino, Milano

Si rinnova anche nel 2019 l’appuntamento natalizio con l’arte per ammirare un grande capolavoro di Filippino Lippi, una straordinaria Annunciazione che il maestro toscano ha dipinto in due grandi tondi: l’Angelo Annunziante e l’Annunziata.

Proprietario dell’opera è da oltre 5 secoli il Comune di San Gimignano, che la commissionò proprio per ornare la sede del Municipio. Conservati nella Pinacoteca Civica di San Gimignano, i due grandi tondi vennero realizzati tra il 1483 e il 1484, quando Filippino, figlio di Fra Filippo Lippi e allievo di Sandro Botticelli, aveva 26 anni ed era già impegnato in importanti committenze tra cui la Cappella Brancacci a Firenze.

Il tondo con l’Angelo Annunziante presenta l’Angelo inginocchiato su un pavimento in prospettiva centrale che ricorda l’antica pavimentazione di Piazza della Signoria a Firenze. È avvolto in un panneggio elegantemente annodato che sembra gonfiato dal vento, in risalto sullo sfondo scuro di una parete con panca su cui si notano i raggi dorati dello Spirito Santo.

Il tondo con l’Annunziata appare più arioso e luminoso grazie alla luce riflessa in diagonale sul pavimento e per il maggior spazio conferito dal paesaggio boscoso e della città nordica irta di guglie. La Vergine è inginocchiata, secondo l’iconografia tradizionale, con lo sguardo rivolto in basso, in segno di umiltà e di accettazione della volontà divina.

Le cornici in legno intagliato, dipinto, dorato e argentato furono realizzate sei anni più tardi probabilmente da Antonio da Colle, legnaiolo molto attivo a San Gimignano nella seconda metà del Quattrocento. Entrambe le cornici presentano motivi decorativi raffiguranti festoni di fiori, frutta e foglie.

La mostra, in programma dal 29 novembre 2019 al 12 gennaio 2020 presso Palazzo Marino, è curata da Alessandro Cecchi, uno dei maggiori studiosi dell’arte toscana tra Quattro e Cinquecento con un allestimento dedicato, un ampio apparato didattico e la proiezione di un video.

Promossa da Comune di Milano e Intesa Sanpaolo – partner istituzionale – con il sostegno di Rinascente, la mostra è coordinata da Palazzo Reale e realizzata insieme alla Pinacoteca Civica di San Gimignano, con il supporto del Comune di San Gimignano, in collaborazione con le Gallerie d’Italia di Piazza Scala.

Data
dal 29.11.2019 al 12.01.2020
conclusa
Ora
dalle 9:30 alle 20:00. Giovedì dalle 9:30 alle 22:30. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura
Prezzi

Ingresso gratuito

Dove?