Come saremo. L’Italia che ricostruisce dall’Archivio Publifoto di Intesa Sanpaolo

Gallerie d'Italia, Vicenza

L’Italia del secondo dopoguerra ricostruisce, riprende, rinasce. Non senza fatiche e sacrifici.

Le Gallerie d’Italia di Vicenza propongono fino al 18 aprile 2022 una scelta di immagini dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo per raccontare quel periodo storico.

Le 44 fotografie in mostra, dal grande potere evocativo, raccontano chi eravamo in un ventennio cruciale della storia italiana: quello del dopoguerra, della ricostruzione e del boom economico in una riconquistata ‘normalità’ che si trasforma rapidamente nel cosiddetto ‘miracolo’ economico. Scatti che privilegiano l’entusiasmo, l’evento e la gestualità ottimista: azioni ed emozioni che rispecchiano desideri delle persone e delle collettività propri anche del periodo che stiamo vivendo.

Ogni immagine documenta un momento importante, pur laddove in apparenza insignificante; un’azione personale, sociale, politica che infonde una scelta di positività: la ripresa della tanto agognata ‘normalità’, la socialità, la voglia di sognare e di viaggiare, la semplicità del quotidiano e le potenzialità dello straordinario.

 “Come saremo. L’Italia che ricostruisce” è stata prodotta per il Festival internazionale di visual narrative Cortona on the Move e allestita nella Fortezza del Girifalco di Cortona dal 15 luglio al 3 ottobre scorso.

La curatela è di Arianna Rinaldo, con la supervisione scientifica di Barbara Costa.

Data
dal 16.12.2021 al 18.04.2022
in corso
Ora
dalle 10:00 alle 18:00
Chiuso il lunedì
Prezzi

È consigliata la prenotazione online ed è obbligatorio esibire il Green Pass – Certificazione verde COVID-19.

Tariffe:
– intero: 5,00 €
– ridotto: 3,00 €
– ingresso gratuito per convenzionati, scuole, minori di 18 anni, clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo

Maggiori dettagli su riduzioni e gratuità nella pagina Informazioni.

Dove?