I progetti formativi e didattici

L'associazione Scarlatti
Nel segno di un’attenzione particolare rivolta alle fasce di età più giovani e appartenenti a categorie sociali più fragili, si inserisce l’affiancamento di Intesa Sanpaolo a sostegno di un programma dedicato alla formazione musicale di bambini di età compresa tra gli 8 e i 14 anni. Nel rispetto della tesi che “i bambini imparano quello che vivono” si consolida la prassi già sperimentata con successo della capacità di lavorare in gruppo, con obiettivi di miglioramento del rendimento scolastico e dell’autostima, attraverso un utilizzo della esperienza musicale di gruppo. In una scuola del quartiere della Sanità di Napoli è in corso un progetto per la creazione di un coro di voci bianche e di un’orchestra per favorire l’incontro di 30 bambini con la gioia della musica. I piccoli interpreti si sono già più volte esibiti in pubblico, ospitati anche alle Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano.
Il progetto didattico Vox Imago
Parte integrante della collana «Vox Imago» è un progetto didattico rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie, che ha come fine ultimo quello di avvicinare i più giovani al mondo dell’opera lirica. Attraverso incontri formativi curati dal professor Carlo Delfrati, i docenti vengono coinvolti nell’uso della guida didattica di approfondimento del titolo operistico, contenuta nelle edizioni della collana. I seminari e la guida si pongono quale valido supporto per creare nuovi percorsi di studio interdisciplinari e trasmettere agli allievi la complessità, la bellezza e l’attualità dell’opera lirica.
Vai al sito
La Filarmonica del Teatro Regio di Torino
La Filarmonica del Teatro Regio è stata fondata nel 2003 su iniziativa dei professori d'orchestra dell’omonimo Teatro per contribuire alla diffusione della cultura musicale, con particolare riferimento alla musica da concerto e con l’obiettivo di istruire e aiutare giovani dotati di talento attraverso la realizzazione di corsi di perfezionamento musicale e master-class. L’iniziativa “Esperienza Orchestra” è un progetto di alta formazione musicale destinato a giovani diplomati o diplomandi chiamati a partecipare, in affiancamento a tutor, a ogni concerto della Stagione organizzato da Filarmonica; Intesa Sanpaolo ha affiancato la Filarmonica in questa iniziativa nel segno di una particolare attenzione alla diffusione della cultura musicale tra i più giovani.