Uno scavo ciclopico. Il nuovo palazzo della Cariplo nel cuore di Milano

Serena Berno – Barbara Costa

Milano, Hoepli, 2012

Conosciuto a Milano come “Palazzo delle Colonne” per via del lungo porticato in facciata, l’edificio posto all’angolo fra via Giuseppe Verdi e via Monte di Pietà è considerato dagli storici dell’architettura come uno dei più interessanti palazzi bancari realizzati a Milano fra le due guerre.

Progettato dagli architetti Giovanni Greppi e Giovanni Muzio, il palazzo si caratterizza per l’adozione di soluzioni ingegneristiche e tecnologiche assolutamente innovative per l’epoca: elemento caratterizzante della costruzione è soprattutto il suo caveau, vero e proprio palazzo sotterraneo che si sviluppa sotto terra per cinque piani e circa 20 metri. Durante la seconda guerra mondiale, fu considerato il rifugio antiaereo più sicuro di Milano: qui furono ricoverate, a partire dal giugno 1940, alcune delle opere d’arte più preziose custodite nei musei milanesi.

Questo volume – primo di una collana di ‘Quaderni fotografici’ dell’Archivio storico di Intesa Sanpaolo – ripercorre le varie fasi del cantiere, dal 1932 al 1941, partendo dalle fotografie conservate nell’Archivio. Le immagini, commissionate dalla Cariplo per scopi di documentazione e propaganda, furono scattate da importanti fotografi dell’epoca e possono essere fruite sia come opere d’arte in sé sia come documenti di raro valore, ancor più se studiati in relazione ad altre fonti presenti nell’Archivio (dai giornali di cantiere fino alle corrispondenze fra gli architetti e l’amministrazione della Cassa).

Un libro, quindi, rivolto agli appassionati di storia della fotografia, ma in cui la prospettiva archivistica valuta autenticità e contesto delle immagini, amplificandone i significati.