Cent’anni 1894-1994. La Banca Commerciale e l’economia italiana
Gianni Toniolo
Milano, Banca Commerciale Italiana, 1994
Nato per ricostruire in una raffinata sintesi cento anni di attività della Banca Commerciale Italiana, destinato a un ampio pubblico di lettori italiani ed esteri, questo profilo storico è tuttora l’unico volume di insieme sull’argomento. Realizzato dal professor Gianni Toniolo, in collaborazione con l’Archivio storico della Comit, inquadra le vicende dell’istituto nella cornice internazionale.
Dalla fondazione avvenuta a seguito della severa crisi bancaria del 1892-1893 con capitali esclusivamente esteri all’origine, si passa in rassegna il contributo della Comit come banca universale nella prima fase di decollo industriale, l’ineguagliato sistema estero, le vicende delle due guerre mondiali, le crisi bancarie e la riorganizzazione degli anni Trenta, la ricostruzione e il cosiddetto miracolo economico, fino alla fase di stagflazione e ristrutturazione delle maggiori imprese italiane. Naturalmente trovano posto nel volume gli investimenti in ambito culturale da parte di Raffaele Mattioli e dei suoi successori, con una sottolineatura delle attenzioni dedicate ai patrimoni storico-artistici.
Lo svolgimento degli avvenimenti è accompagnato da richiami biografici e immagini significative, frutto di una ricerca iconografica su fonti interne ed esterne. In appendice sono riportati gli avvicendamenti nelle cariche di presidente e di amministratori delegati.