Creating the Best Business Archive. Achieving a good return on investment

Francesca Pino

Milano, Hoepli, 2017

Il volume raccoglie le relazioni presentate alla Conference annuale dell’International Council on Archives (ICA) – Section on Business Archives (SBA), “Creating the Best Business Archive: Achieving a good return on investment” (“Creare il miglior archivio d’impresa: il conseguimento di un buon ritorno dall’investimento”), svoltasi a Milano durante il periodo dell’EXPO, nei giorni 15 e 16 giugno 2015. 

La Conference si è concentrata su due temi di rilevante importanza per un archivio che deve conseguire un buon ritorno di investimento per la propria azienda: i requisiti per creare il migliore archivio d’impresa e le modalità per misurare e realizzare i benefici derivanti dalle sue attività.  

I saggi descrivono best practices alle quali ispirarsi e comunicano le esperienze acquisite dai loro autori negli anni recenti in quattro principali aree: promozione interna, promozione esterna, preservazione digitale e gestione elettronica delle informazioni, networking.  

In questa prospettiva, i contributi mettono in risalto la diversità delle forme giuridiche e dei modelli organizzativi di gestione degli archivi d’impresa, così come il crescente apparato di strategie per promuovere la loro sostenibilità all’interno delle aziende e/o interventi esterni per la loro salvaguardia. 

Il volume è uno strumento utile per i managers e i professionisti degli archivi d’impresa che intendono aggiornare le loro competenze e accrescere la loro capacità strategica.