The Covid-19 Visual Project: il nuovo progetto di Cortona On The Move

Un archivio permanente e in continuo aggiornamento sugli effetti della pandemia da coronavirus nel mondo: questo è The COVID-19 Visual Project, ideato e prodotto da Cortona On The Move in partnership con Intesa Sanpaolo.
Il progetto, online dall’11 maggio 2020, include una varietà di contenuti realizzati attraverso i linguaggi del visual narrative – foto, video, testi, suoni – che documentano i fenomeni globali e le emozioni diffuse in questo momento unico della storia: l’emergenza sanitaria, il contraccolpo economico, le conseguenze sociali e individuali.
La linea narrativa principale è costituita dalle storie narrate da fotografi e videomaker di fama mondiale – come Alex Majoli, Edoardo Dellile, Mattia Balsamini, Harsha Vadlamani, Gabriele Galimberti e Simon Norfolk – e commissionate da Cortona On The Move che, in qualità di operatore culturale, sente l’esigenza e allo stesso tempo la responsabilità di raccontare questo momento storico che lascerà un segno indelebile nelle società contemporanee e future.
I contenuti sono organizzati in capitoli tematici che continueranno ad arricchirsi con nuove storie e contributi provenienti anche dai social media:
- la sfida della sanità
- il vuoto urbano
- il lockdown
- le conseguenze economiche
- una società ferita
- la rivincita della natura
- una nuova normalità
L’open call per entrare a far parte di The COVID-19 Visual Project è ancora aperta: Cortona On The Move continuerà infatti a raccogliere saggi fotografici e storie visive originali relative al COVID-19 fino a quando non si troveranno un vaccino e una cura.
L’esigenza di creare una memoria collettiva è condivisa da Intesa Sanpaolo, partner del progetto, nella consapevolezza che il compito di un’impresa bancaria di rilevanza nazionale sia di concorrere non solo alla crescita economica, ma anche a quella culturale e civile del Paese. Con questa partnership, inoltre, la banca rinnova il proprio interesse per la fotografia come strumento di indagine sociale e di approfondimento del presente.