Intesa Sanpaolo nel numero speciale di National Geographic sul 2020

Le Gallerie d’Italia sono protagoniste del racconto dedicato dall’edizione internazionale di National Geographic pubblicato lo scorso dicembre.

La prestigiosa rivista di fotografia ha selezionato 54 scatti, tra 1,7 milioni di immagini pervenute, tra i più rappresentativi del 2020 a livello mondiale.

Lo scatto dedicato alla mostra “Canova Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna” è stato realizzato da Gabriele Galimberti e Paolo Woods durante il lockdown di marzo-aprile all’interno del museo milanese delle Gallerie d’Italia nell’ambito di The Covid-19 Visual Project, nato dalla partnership tra il Festival internazionale Cortona On The Move e Intesa Sanpaolo.

Una seconda immagine, sempre legata al progetto The Covid-19 Visual Project, è stata inserita nello speciale. Si tratta di uno scatto di Alex Majoli che racconta il dramma della pandemia vissuto a Novara.



The Covid 19 Visual Project” è un archivio permanente sulla pandemia da coronavirus avviato lo scorso maggio in occasione del Festival fotografico Cortona on the Move (COTM) di cui Intesa Sanpaolo è Main partner. Grazie alla piattaforma multimediale dedicata e alla determinazione di COTM, il primo festival italiano a ripartire dopo l’emergenza sanitaria, il progetto ad oggi ha raccolto 70 storie firmate da fotografi di fama internazionale per documentare la crisi e le sue implicazioni sociali.

Le oltre 800mila visualizzazioni registrate sulla piattaforma e la selezione di alcuni scatti da parte di National Geographic, fra milioni di contributi a livello internazionale, confermano il successo dell’iniziativa capace di testimoniare i momenti più intensi vissuti dal nostro paese grazie al potere delle immagini.

Un duplice riconoscimento viene quindi conferito all’impegno della Banca in ambito culturale, in particolare verso la fotografia come strumento di indagine sociale e di approfondimento del presente in un’iniziativa realizzata dal Progetto Cultura della Banca in collaborazione con Cortona On The Move.