Cortona On The Move 2020

Progetto Cultura - COTM 2020

Per il terzo anno consecutivo Intesa Sanpaolo è main partner del festival internazionale Cortona On The Move che, per la sua decima edizione, ha organizzato un programma di eventi e mostre dedicato a The COVID-19 Visual Project. A Time of Distance, archivio permanente in progress sulla pandemia da coronavirus ideato e prodotto in partnership con la banca.

Con l’apertura prevista per sabato 11 di luglio, Cortona On The Move è il primo festival italiano a ripartire dopo l’emergenza sanitaria, naturalmente ridimensionato negli spazi espositivi e nei giorni di apertura che saranno garantiti nei fine settimana

Tra le 21 mostre che saranno esposte in diversi luoghi di questa piccola città della Valdichiana segnaliamo in particolare il progetto fotografico Locked in Beauty che racconta il lockdown nei luoghi della cultura del nostro Paese attraverso gli scatti di due fotografi documentaristi di fama internazionale: Paolo Woods e Gabriele Galimberti. Una testimonianza visiva per raccontare la bellezza nei musei chiusi e inaccessibili al pubblico – tra cui le Gallerie d’Italia, il polo museale di Intesa Sanpaolo – e per documentare la portata di questa crisi e le sue implicazioni sociali, per non dimenticare.

Cortona On The Move è in piena sintonia con il Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo, che rivolge sempre più attenzione alla fotografia e al mondo dell’immagine ai quali sarà dedicata, in Piazza San Carlo a Torino, la quarta sede delle nostre Gallerie d’Italia.

Alex Majoli - Magnum Photos
Gideon Mendel
Edoardo Delille
Daniele Ratti
Mattia Balsamini
Gaia Squarci
Michele Spatari
Mo Scarpelli