Cima da Conegliano “Ospite illustre” 2021 al grattacielo di Intesa Sanpaolo

L’“Ospite illustre” protagonista del tradizionale appuntamento proposto dal 22 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, in un inedito allestimento dell’Auditorium del grattacielo di Intesa Sanpaolo a Torino, è un artista tra i maggiori esponenti della scuola veneta tra XV e XVI secolo: Cima da Conegliano.
Le opere in mostra rappresentano la Madonna con il Bambino e sono due capolavori del raffinato pittore realizzati intorno all’anno 1500: in entrambi i casi l’autore è riuscito a stabilire un equilibrio quasi miracoloso tra le figure sacre e il paesaggio.
La confortante immagine della Vergine che stringe il Bambino diventa elemento guida della scenografia centrale. Nella penombra della sala, in uno spazio intimo, è evocato l’abbraccio di una madre, antico gesto che accoglie il visitatore.
I due dipinti provengono dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna e dal Petit Palais di Parigi, a conferma dell’ampiezza e della solidità delle relazioni che Intesa Sanpaolo ha costruito negli anni lavorando ai propri progetti culturali insieme alle principali realtà del Paese e internazionali.
In un programma coerente che rende omaggio ai pittori veneti del Rinascimento, l’esposizione di Cima da Conegliano si collega al precedente “Ospite illustre”, Giovanni Bellini con la sua Madonna di Alzano dall’Accademia Carrara di Bergamo, che è stata esposta al grattacielo di Torino tra il 2019 e il 2020.
Fino ad oggi le Gallerie d’Italia e il grattacielo di Intesa Sanpaolo hanno accolto tredici edizioni del programma “L’Ospite illustre”, presentando straordinari artisti e i loro dipinti, grazie al prestito dei maggiori musei del mondo e con il contributo di autorevoli studiosi, al fine di offrire al pubblico un’esperienza che garantisca qualità e continuo arricchimento culturale.
Auditorium grattacielo Intesa Sanpaolo, Corso Inghilterra 3, Torino
Data
dal 22.12.2021 al 09.01.2020
lunedì-venerdì e 1° gennaio: ore 15.00-19.30
24 e 31 dicembre: ore 9.30-12.30
sabato-domenica e 6 gennaio: ore 9.30-19.30
Sabato 25 dicembre la mostra resta chiusa.
Prezzi
L’ingresso alla mostra è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito Grattacielo Intesa Sanpaolo
Opera a sinistra:
Cima da Conegliano, Madonna con il Bambino, 1495 circa, Bologna, Pinacoteca Nazionale, © su concessione del Ministero della Cultura, Direzione regionale Musei dell’Emilia-Romagna, Pinacoteca Nazionale di Bologna, divieto di ulteriore riproduzione o duplicazione con qualsiasi mezzo
Opera a destra:
Cima da Conegliano, Madonna con il Bambino, 1500-1502 circa, Parigi, Petit Palais, © CCØ Paris Musées / Petit Palais, Musée des Beaux-Arts de la Ville de Paris