Napoli Liberty. “N’aria ‘e primmavera”

Gallerie d’Italia, Napoli

Nell’autunno 2020 le Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano propongono al pubblico un nuovo importante progetto culturale: la mostra Napoli Liberty. “N’aria ‘e primmavera”.

Lo stile Liberty tra la fine del XIX e gli inizi del nuovo secolo portò a uno sviluppo propulsivo nelle arti figurative e industriali e la città di Napoli in particolare fu interessata da un intenso programma di accelerazione sia nel campo dell’edilizia moderna, sia nel campo delle arti applicate (dai mobili, al ferro battuto, ai vetri, alla ceramica) e delle arti figurative più tradizionali (pittura e scultura), con l’affermarsi di giovani artisti che sulla scia dei movimenti secessionisti di fine secolo diedero luogo alle prime mostre d’avanguardia. Fondamentale fu la presenza di Felice Casorati, che risiedette con la famiglia in città dal 1908 al 1911. Nel campo delle arti figurative più tradizionali, sia in pittura che in scultura, si affermarono giovani artisti che diedero luogo alle prime mostre d’avanguardia.

La ristrutturazione del cortile centrale di Palazzo Zevallos Stigliano su progetto di Luigi Platania a ridosso degli anni Venti del ‘900 accoglie queste nuove istanze e appare splendida testimonianza del gusto floreale a Napoli.

Data
dal 25.09.2020 al 24.01.2021
conclusa
Ora
dalle 10:00 alle 19:00 Sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00. Chiuso il lunedì.
Prezzi

Biglietto congiunto valido per la visita alle mostre temporanee e alle collezioni permanenti acquistabile direttamente in biglietteria e su TicketOne:
– intero: 5,00 €
– ridotto: 3,00 €
– ingresso gratuito per convenzionati, scuole, minori di 18 anni, clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo

Prenotazione online consigliata.
Modalità di visita in sicurezza con accessi controllati e contingentati.
Per informazioni e prenotazioni:
– numero verde: 800.454229
– email: info@palazzozevallos.com

Dove?